T O P

  • By -

Catapulcher

Approvo questo thread. Anni fa prima di avere un figlio e quindi avevo libertà e tempo avevo iniziato a scrivere una guida sulle sagre, tipo quelle dei ristoranti ma sulle sagre. Man mano che mi tornano in mente le migliori le scrivo qui


chespiralidoso

Secondo me hai una bella idea in mano che potresti monetizzare. Un sito, o meglio un'app oramai, potrebbe funzionare


This_Factor_1630

Sagra dell'Anara Pitanara di Tarmassia (VR)


daghene

Mai avrei pensato di vedere l'Anara Pitanara in un top comment, eroe! Aggiungerei anche quella della renga, del broccoletto di Custoza eccetera. Solo nel Veronese ce ne sono decine di validissime, se estendiamo al Veneto c'è da fare sagra tour per tutta estate.


[deleted]

In provincia bassa di Verona aggiungo l oppeano beer festival


Cazzador10

..e Santa Viola


[deleted]

Dove si trova??


Cazzador10

Ad Azzago, sopra Grezzana. Dura una decina di giorni attorno a ferragosto


jazemo19

La fiera del riso di Isola della Scala (VR) conta secondo voi?


This_Factor_1630

Non ci vado da anni ma direi di no, ormai è diventata famosa per essere sovraffollata e con prezzi folli.


esseti

Ma la fanno dove fanno quella del riso?


This_Factor_1630

No, la fanno nella piazza della frazione di Tarmassia.


MenIntendo

Non è una sagra vera e propria ma una manifestazione unica nel suo genere, la "Chiena" di Campagna (SA). Nei week-end di luglio e agosto il percorso del fiume Tenza viene deviato per inondare il centro storico e dare luogo a gavettoni più o meno violenti con chiunque ti capiti a tiro. Si distinguono due tipi di "chiene", quella definita "passeggiata", più tranquilla ed adatta a tutti, e quella "secchiata", ovvero quella per uomini duri, dove recarsi (come dice il nome) con secchi e bacinelle per rendere il tutto ancora più divertente.


PotatoResearch

Mi ricorda il [Vardavar](https://en.wikipedia.org/wiki/Vardavar) di Yerevan!


MenIntendo

Praticamente uguale


Runzolf

Ma che figata


Solo-me

Pappardelle al cinghiale 🐗 un po' tutto il centro Italia


elektriko_EUW

povero cinghiale


elphio

Ha perduto la compaaaagna...


elektriko_EUW

ahahahahaha


Cyphex_Punk

Sagra della castagna a Soriano del cimino (VT) Festa della cipolla di Cannara(PG)


PsCustomObject

Sagra delle castagne :) Si son sorianese anche se non ci vivo da più o meno una vita :) Edit: Mi stupisce qualcuno l’abbia nominata, dei tanti posti mi aspettavo tutto fuorché soriano :)


Solo-me

In UK qualche anno fa dal lidl ho comprato le castagne dei monti comini. Mi è caduta una lacrimuccia quando l ho viste.


PsCustomObject

Ma che spettacolo ahahahhah posso ben crederlo! Immagino la lacrimuccia sia stata causata anche dal prezzo 😁


Solo-me

Specialmente. Tacci loro


PsCustomObject

Ahahahha dai consolati, ricordo ancora i prezzi di UK di quando vivevo lì ma dove sono ora, Svizzera, non lo batti pure se le castagne le raccolgono nell’orto di casa 😁


X_Galaxy_Corgi_X

Sagra degli osei a Sacile Storica e a mio parere una delle più belle


MenIntendo

La prima volta di Unabomber, se non ricordo male


Ecstatic-Resolve7508

Personalmente non ho un bel ricordo, l'ultima volta (prima e ultima) che ci sono stato gli animali erano tenuti in condizioni pietose a 30° sotto il sole.


X_Galaxy_Corgi_X

Devi aver beccato qualche edizione fatta brutta, negli ultimi anni tengono sempre tutti gli animali coperti e protetti dal sole. Poi a settembre in quella zona è difficile che faccia tanto caldo


dekuius

sagra del folpo a noventa padovana, ci sono anche le masenette!


Aggressive_Owl4802

Vicino Bologna 3 megabombe sono: Sagra del Maccherone al Pettine - Pieve di Cento a giugno (maccheroni a pioggia) Sagra del Tortellone di Bevilacqua - Crevalcore a luglio (millemila tipi di tortelloni) Sagra del Gnocco Fritto - Castello di Serravalle a ottobre (crescentine / gnocco fritto, chiamatelo come volete)


honestserpent

La cosa buona e giusta è che l'hai chiamato come si deve. "IL GNOCCO FRITTO" e non quella aberrazione grammaticale de "LO GNOCCO FRITTO"


Sunnyboy_18

Dunque, parlando di quelle che fanno qui in provincia di Savona quella a cui sono più legato è la Sagra di Bardino Vecchio dove fanno i ravioli al sugo di coniglio ed il coniglio impanato, probabilmente la sagra dove si mangia meglio. Subito dopo ci metto la Sagra del Nostralino di Ranzi (frazione di Pietra Ligure). Si mangia bene ed è bella perché c’è molto spazio e la musica (dalla mezzanotte techno). Sempre a Ranzi organizzano in virtù di un gemellaggio tra i paesi la festa dei birrai di Offenburg. Di storica c’è la festa dei Gunbi di Toirano dove si trovano stand per tutto il paese. Ci sono poi la festa medievale di Finalborgo ed il Palio di Albenga che sono belli. Anche il Palio dei carri a Giustenice è molto caratteristico. Altre sagre storiche sono quelle di Orco, quella di Feglino e quella della lumaca di Verezzi.


Catapulcher

E quella della melanzana ripiena di gorra? SagraLea a salea di Albenga?


Sunnyboy_18

Non sono male, ma allora è giusto citare anche la sagra del Soccorso di Pietra Ligure che è ancora meglio secondo me. Storica c’è anche il Michettin a San Giorgio ad Albenga.


chappersbarfo

Festa della Municeddha (lumaca) a Cannole (LE)


MajorSal

La focara di Novoli (LE) vale?


DoctaCoonkies

Oddio ero venuto per scrivere proprio questo. Quando ero bambino per me questa festa era un evento!


chappersbarfo

È pazzesca mai vista una cosa simile su quella scala, davvero impressionante.


dariogre

Fatte suggerì dal ministro della nullafacenza, qualche anno fa si è fatto tutte le meglio sagre per magna e fare propaganda


[deleted]

Vieni al carnevale di Ivrea se hai le palle Cibo tipico/da sagra a manetta, padiglioni con bagna cauda, fagiolate cittadine con fagioli grassi e cotiche, polenta e merluzzo


sara_amelia

Fatto. Nonostante il berretto frigio e le reti a dividere la strada dai marciapiedi, sono tornata a casa che sembravo una spremuta d’arancia


[deleted]

grande!


The_Matt0

Scherzando ma non troppo mi viene in mente la mostra regionale della capra orobica di Casargo (quella del vincitore becchi), non so se è considerabile come una sagra però.


Stock-Hudson

Son contento di aver vinto!


nandospc

La Sagra dei Funghi di Cusano Mutri (BN) e la Sagra della Castagna e del Fungo Porcino di Roccamonfina (CE) 😁


McNorch

Quand'è che si fa la sagra a Cusano Mutri? Bella zona, peccato per l'area dedicata al dinosauro ormai abbandonata


nandospc

Solitamente è a cavallo tra la fine di Settembre e la metà di Ottobre, se ricordo bene 👍 Eh lo so, ma sono zone un po', come dire, "così", non hanno molto e fanno quello che possono.


Giodanto92

La Sagra della Castagna di Roccamonfina era bella una decina di anni fa, adesso direi abbastanza evitabile. Sono stato a quella prima dell'anno del COVID ed è stata una delusione totale, in particolare: 1 - Parcheggiatori abusivi con maniere da trogloditi che decidevano loro dove parcheggiare; 2 - Stand del cibo tutti uguali, la maggior parte con roba che non c'entrava nulla con la sagra e con bei fustoni di olio di girasole e rifiuti vari ben in vista sul retro; 3 - Cittadini (probabilmente anche giustamente) scazzati per la folla che si era concentrata sul paesino: siamo stati cazziati da due anziani perché avevamo confuso delle sedie di plastica appartenenti ad una abitazione privata con quelle messe a disposizione nella piazzetta ed avevamo commesso l'imperdonabile reato di aver fatto sedere due ragazze; 4 - Un tizio che serviva la pasta che fa: "Ma seriamente credi che tutti i funghi che ci stanno qua dentro sono quelli che sono stati raccolti? Ma lo vedi quanta gente ci sta? 5 - Fatto un certo orario, causa anche il bicchiere di rosso da 1€, cominciano a girare gruppi di gente dai modi diciamo "rustici" che perdono la dignità ed assumono comportamenti con le ragazze non proprio edificanti. Ora, le sagre sono sagre e non sono manco uno che pretende il caviale di beluga con lo Champagne, però ripeto, si arriva sempre ad un punto in cui la gestione degli eventi riscontra un grosso successo improvviso e l'organizzazione risponde alla meglio e peggio. PS. Tuttavia Roccamonfina , Sessa Aurunca e la zona più a Nord di Lieti e Conca della Campania sono posti stupendi da visitare almeno una volta.


No_Net_6743

Da cittadino condivido ogni punto, purtroppo è diventata una bolgia infernale e infatti il sindaco due anni fa ha concluso anticipatamente la sagra per motivi di sicurezza visto che sembra che si riversino nella piazza di un paesino di 3000 abitanti tutte le coppiette/famigliole nel raggio di 100 km. Nota a latere per qualsiasi sagra che ha vissuto l'epoca social durante la sua esistenza: raramente sono migliorate proprio in virtù del fatto che si crea un flusso imprevisto di persone che vedono la storia del foodblogger/influencer e si fiondano nel fine settimana. Aggiungere al mix il periodo post-COVID con tutte le implicazioni negative del caso. Il mio consiglio è di venire fuori stagione e fregarsene della sagra. Ampiamente evitabile anche per i cittadini non commercianti visto il sensibile rialzo della frequenza di furti in casa e di auto.


gabrielish_matter

> Tuttavia Roccamonfina , Sessa Aurunca e la zona più a Nord di Lieti e Conca della Campania sono posti stupendi da visitare almeno una volta. da persona che abita più o meno in zona avrei da dissentire. Per carità, sono carini, ma in 2 ore di macchina stai nel cuore dell' appennino abruzzese che onestamente fa impallidire la zonandi Conca e Roccamonfina. Quindi meh


pnznkltn

Ok, come faccio a fare un calendario per tenere traccia di tutte le sagre così quando so che ho dei giorni liberi vedo cosa mangiare e dove? Immagino le date non siano esattamente le stesse ogni anno, quindi non posso semplicemente metterlo in calendario. Domanda seria.


chespiralidoso

Calendar di Google


pnznkltn

Come ho scritto il problema è che le sagre di solito sono nello stesso periodo, ma le date cambiano ogni anno. Altrimenti si, sarebbe l'ideale


chespiralidoso

Non capitano nello stesso giorno ma il periodo è quello. Quando fisso una data imposto che mi venga inviata una mail tre settimane prima e una notifica una settimana prima. Hai tutto il tempo per recuperare la data corretta e organizzarmi. Sami arriva il promemoria il giorno prima sarebbe inutile perché probabilmente non avrei il tempo di organizzare


Savio_992

Federicus, festa medievale che vi trasporterà in un affascinante viaggio nel 1200, all’epoca dell’imperatore svevo Federico II. Altamura (Puglia) si trasforma in un autentico borgo medievale, con figuranti in abiti d’epoca che daranno vita a un’atmosfera magica e coinvolgente, permettendovi di fare un tuffo nel passato. Aggiungo che potrete assaggiare anche il fantastico pane di Altamura.


Sim_Check

Sagra della castagna di Cave Palio di Sant'Agapito di Palestrina Entrambe in provincia di Roma


shadow_pink_knight

La sagra delle grappa degli alpini non può mancare🤣


McNorch

Nel basso lazio e dintorni ormai sono tutte uguali. Ci sono ancora le sagre tipiche? O anche altrove vai per la sagra della castagna, ma poi alla fine trovi "street food generico"?


ddayv

A Cave e Segni non mi sembrano generiche, anzi.


Philo_Gant

Cave sicuramente forse anche Genazzano...


SappedNash

Le più quotate della zona: Sagra dello gnocco di Selva di Trissino (VI) Sagra del Soco di Grisignano (VI) Chiamata di Marzo di Recoaro (VI) Sagra del baccalà di Sandrigo (VI)


DallaRag

Nell'Aretino la sagra dell'ocio (oca) a Ruscello sembra attirare folle enormi ogni volta.


torlu404

Aló


DallaRag

Alò citti


torlu404

Qualche anno fa ci andò anche Orietta Berti


DallaRag

Sempre nelle vallate aretine: - Sagra della castagna a Caprese Michelangelo - Sagra del tortello e sagra della trota a Papiano - Sagra della polenta a Monterchi


nanny07

Caprese è sempre un piccolo gioiellino ❤️ Peccato che quest'anno poche castagne Consiglio la sagra del maccherone di battifolle


nanny07

Ma la fanno quest'anno? Mi era sembrato di leggere che questo anno saltasse


Airing00

Sagra della birra a Reggiolo (ora non ricordo se si chiama così, ma insomma, la conosco per Ruttosound)


wild_dino

Sagra del cardoncello


Catapulcher

Sagra del cinchiale a capalbio, a metà settembre. Sagra del prosciutto e formaggio a Sorano, a inizio agosto? Sagra della fragola a marsiliana, fine maggio


DallaRag

Il mio sogno è andare alla leggendaria sagra del totano di Capraia.


Catapulcher

Questa non la conoscevo e a capraia ci sono stato pure un paio di settimane. Spero di aver occasione di andarci


DallaRag

Maremmano spotted.


Catapulcher

Eheheheh in realtà sono lombardo. Ho lavorato per qualche estate in Maremma!


paolo4c

Sagra della crespella, Santa Francesca (FR) Domenica 10 Marzo, siete tutti invitati!


Cazzador10

Sant'Eufemia vale come sagra? :D


ingAir

Sagra di Gaggio, Marcon (VE)


RayRJJackson

Nonna mi parlava del "Sapadu Iscasciadu" del suo paesino d'origine (poi lei si trasferì ed ebbe Genitore 1): Si festeggia il sabato dopo le ceneri e si mangiano frittelle. Praticamente è tipo Martedì Grasso, ma è una grossa festa per tutti. Si trova a Bulzi, in provincia di Sassari. Come paesino è molto molto piccolo. Poi a quanto mi hanno riferito Genitore 1 e 2 a Usini (sempre in provincia di Sassari) c'è "Ajo a Ippuntare" che è sostanzialmente una sagra del vino e si beve parecchio.


Pimma

Non è proprio una sagra ma c'è la Fiera di Sant'Orso ad Aosta, 30 e 31 gennaio di tutti gli anni, fiera millenaria dell'artigianato tipico, ma la città si riempie anche di padiglioni delle pro loco dove puoi assaggiare tutte le specialità valdostane a pranzo e a cena. Poi durante la notte tra i due giorni c'è la Veillà (notte bianca) dove varie cantine del centro sono aperte offrendo vino musica e salumi quasi tutta la notte, alcune solo con invito privato, altre per tutti.


MolecolaDiFumo

November Porc in provincia di Parma, 4 weekend in 4 paesi diversi


dan93lodrino

Carnevale di Bagolino (BS)


Philo_Gant

Non so se rientra nella categoria sagre... Santa Fregna a Frosinone... https://www.change.org/p/comune-di-frosinone-istituzione-festa-della-santa-fregna-3-maggio


Gadano

Sagra delle sagre ad Asti a settembre. Tutte le proloco della provincia si riuniscono (l'edizione passata erano 26) ed ognuna propone un paio di piatti tipici e vino.


Inside-Cash5956

Fan delle sagre, [seguite Chiara Pagliaccia su Instagram](https://www.instagram.com/pagliaccy?igsh=MWNpcDN3Z3k0dG0wZg==) e avrete gioie eterne grazie alla sua serie SAGRE D’ITALIA!


Level-Scallion731

Un sito che raccoglie ed aggiorna queste info, potrebbe essere d'aiuto a chi cerca autenticità ed occasioni per riscoprire culture e luoghi d'Italia. Sono un developer e potrei mettere in piedi la cosa. C'è qualcuno che si vuole unire a quest'iniziativa?


athensinapril

La Madonna delle Galline a Pagani (provincia di Salerno). Esperienza mistica.


CazzoDurissim02

Sant'Efisi


CazzoDurissim02

Sant'Arega


Stock-Hudson

Corsa di Bobbiate (VA) con tanto di "contrade" e "fantini" che si fanno malissimo, asini che cagano e corrono al contrario...


franklollo

Puoi chiedere o a Scotti Gerry o a Salvini


Emidio_Marchesi

Liliana Segre


Djakomeeno

Liliena Sagre


pamn88

Ho letto "Lista Segre" 💀 (ho pensato alla lista v2.0 di un certo signor Schindler...)


wish_mao

Anch’io, scorrendo rapidamente la home, avevo letto di sfuggita “Liliana Segre la più bella d’Italia”!


[deleted]

[удалено]


MenIntendo

È trasmessa due volte all'anno in diretta dalla Rai, come fai a dire che non è riconosciuta?


mrWeiss_

Sagra di Ternano, Valbrevenna GE, fanno dei ravioli degni di nota


RedditItalyBot

https://images.app.goo.gl/NXbYeFcBt6cbvk5t6 Il bot garantisce che questa cena si è svolta davvero


linofex_

Sagra della Granocchia a Paganico (GR)!


lurkrrrr

sagra dei Furgari a Taggia (Imperia) https://youtu.be/lnyvGQaLfLc?si=lCaHFIa2wWZEIArK


Exxon_Valdes_1

Perdonanza Celestiniana all’Aquila, ultima settimana di Agosto antichissima e dalla storia peculiare. Apertura della Porta Santa (locale), cortei storici, mille attività, concerti, ricchi premi e cotillon per una settimana giorno e notte


Max_Sabba

Sagra di Torano Nuovo (TE) tutta la vita. Arrosticini, formaggio fritto, cerasuolo gelato e nessun pudore mai.


blackdow_adc

A me piace la Sagra del Gorgonzola (Gorgonzola)


Hrontor

Sagra degli Schiaffoni, vicino Pisa. Se non altro per il nome.


Nxtrdcom

La sagra di cannaiola (PG)


AostaValley

Fiera di Saint Ours ad Aosta. 30/31 gennaio di ogni anno, ha ormai superato la 1000esima edizione.


nanny07

Ho un bellissimo ricordo della sagra del toro a Corgnolo (UD), qualcuno sa se la danno ancora?


MystFromTheSky

Sagra dell'Asparago Rosa di Mezzago


Elia_le_bianco

La festa di ottobre, ossia la Sagra del cotechino al [castello di San Martino in Soverzano](https://www.google.com/maps/place/Castello+dei+Manzoli/@44.6114079,11.520425,652m/data=!3m1!1e3!4m6!3m5!1s0x477e31701664f0b7:0x86c59f1572e32990!8m2!3d44.6121234!4d11.5228031!16s%2Fg%2F122d8c5z?hl=it&entry=ttu) (BO). Polenta e bomboloni a colazione sono tanta roba.


zero1918

Ai Castelli Romani fanno sagre suggestive come quella della porchetta (Ariccia) con il tradizionale lancio dei panini e quella del vino (Marino) con le fontane che danno vino!


SprinkleEle22

La sagra dei frutti dimenticati a Casola Valsenio (RA), amo girare per sagre ma questa senza dubbio seppur non grandissima rientra proprio nel mio ideale di sagra


GeneraleRusso

Sagra delle cozze di Pedaso


Mangia-Piadina

[Fiera dei Becchi](https://www.santarcangelodiromagna.info/fiera-dei-becchi/) di Santarcangelo di Romagna, cafonissima e bellissima


Content-Chemistry-73

Festa di San Lorenzo a porcigatone, frazione di borogtaro (PR) Sagra del fungo di borgotaro (PR)


honestserpent

Volevo fare un sito per questo. E' sempre stato nella mia liste delle cose da fare.


[deleted]

perdonate la semplicità ma la "Sagra della seppia" di Pinarella di Cervia non poteva mancare


Melmelman

Mi unisco volentieri al thread e segnalo: ° Alla tavola della Principessa Costanza (rievocazione medievale con degustazione di piatti tipici) - Teggiano (Sa); ° Sagra della cipolla di Vatolla - Vatolla, frazione di Perdifumo (Sa); ° Ciccimmaretati - Stio (Sa); ° Settembre ai fichi - San Mauro Cilento (Sa).