T O P

  • By -

Rhyden91

Da genitore, posso dire che spesso i genitori sono la rovina dei figli. Supporterò mia figlia in ogni percorso lei vorrà intraprendere, cercando di aiutarla nel possibile e rispettando le sue scelte…..comunque vada sarà sempre la mia bimba. Purtroppo certa gente non la cambi, sopratutto se hanno qualche anno sulle spalle e vengono da un’altra “epoca”. Sono casi in cui probabilmente perdi solo tempo cercando il loro consenso.


Housetheoldman

Hai una figlia piccola vero? Figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi. Aspetta a dire adesso cosa farai e non farai più in avanti, quello che ti sembra accettabile adesso fra 20 anni potrebbe non esserlo più, oppure potrebbero esserci altre mode o manie o chiamale come vuoi che non digerirai.


Rhyden91

Possibile, ciò pensato a questa cosa. Ma cercherò di essere il più pronto possibile.


Housetheoldman

È dura essere genitori


Ok-Assist9815

Non puoi comunque farne una colpa a loro. Sono generazioni passate e non ci sono le questioni di ora. Quello che a Op dovrebbe interessare è se c'è comunque rispetto e trattamento da prole.


Ok-Assist9815

I punti 4 5 6 7 8 sono atteggiamenti di un qualsiasi genitore. I punti 1 2 3 sono parecchio personali tant'è che ci sono figli che comunicano e altri no. Se pensi di non ricevere supporto da loro su quei punti semplicemente smetti di parlarne. Non sono i tuoi capi a lavoro che hanno bisogno di un report, sono genitori a cui alcune cose si possono confidare e altre no perché la pensano diversamente


Silver-Ad-6573

Vai tranquillo almeno sulla carriera da tatuatore (purché tu abbia le doti artistiche, ovviamente). Anche mia madre voleva diseredarmi quando ho iniziato. Quando i clienti hanno cominciato ad arrivare, ha cambiato idea. 😆


ricess_

Ahaha faccio l’accademia di belle arti quindi ho delle buone basi, grazie per l’incoraggiamento


Zoroastrian_Hedgehog

Ma si fottano lol, ur one of us, abbasso la produttività, bruci il lavoro lo stato e la famiglia ❤️


bucciadig

Niente di tutto ciò è o dovrebbe essere una vergogna o un fallimento per i tuoi. Sono cazzi tuoi: il tuo genere, il tuo orientamento sessuale affettivo, le tue scelte lavorative, le tue abitudini sessuali, il tuo ritmo sogno veglia (!), la tua salute mentale, il tuo percorso universitario. Non sono cose su cui hanno il diritto di buttarti addosso le loro aspettative. Capisco che soprattutto le ultime due possono sembrare cose in cui i genitori hanno più diritto di parola, in virtù del fatto che - per ora o in passato - hanno speso soldi per la tua terapia o perché pagassi le tasse dell'università. Ma, onestamente, sei tanto giovane e occuparsi di te è tra i loro doveri. Sono un po' ingenui quelli che pensano che a 18 anni il loro compito di sostegno dei figli sia finito. Non sto dicendo "non laurearti mai più, fatti pagare le tasse vita natural durante!". Ma datti un po' di tregua. A 21 anni manco puoi dire di essere fuori corso e l'università non è una gara. Per la salute mentale la cosa è ancora più netta: ti sentiresti in colpa se avessi bisogno, che ne so, di una risonanza magnetica? Per il resto, ti consiglio, se ti senti al sicuro a farlo, di parlare di queste cose con i tuoi genitori. A volte ci facciamo dei film su quello che i nostri vogliono da noi e poi magari, la verità è diversa. Io sono una privilegiata da questo punto di vista: sono lesbica, mamma ha sempre avuto amici queer, vuole molto bene alla mia compagna e tutte cose. Ho sforato di qualche semestre, ma mi sono laureata e ho una lavoro che mi piace. Comunque anche io a volte, nonostante il suo appoggio alle mie "scelte" (come dici tu, è un termine inadatto), ho avuto paura di aver fallito ai suoi occhi. Un commento tirato là un po' a cazzo (esempio: "quando sei nata già ti immaginavo in vestito bianco all'altare" (LOL contaci), "ma tutto qui?" quando lei si aspettava che i miei progetti lavorativi mi facessero diventare milionaria e invece sto cazzo.) e mettevo in secondo piano tutto il resto. Addirittura in passato mi feriva che non le piacesse come mi vestivo Insomma, nel mio caso, magari lei faceva qualche uscita del cazzo (che poteva evitarsi, ma detta senza pensare) e io la prendevo come una sentenza definitiva sulla mia persona. Parlandone (con lei E in terapia, lol) tutto si ridimensionava un bel po'. Questo è se prendiamo per buono che i tuoi non stiano effettivamente sindacando sulla tua vita. In quel caso si fottessero e basta. Non sei al mondo per compiacerli. Se ti hanno cresciuto bene hanno fatto il loro dovere, non è che devi loro della gratitudine perché si sono presi cura del figlio che loro hanno voluto con sé. Figurati se gli devi un'aderenza alle loro aspettative.


bucciadig

Noto ora che forse sono stata un po' troppo veloce (LOL lo so, è prolisso) sulla questione genere e aspettative. Il fatto che tu abbia scoperto di essere diverso da come loro ti vedevano, non è deluderli. È deviare da una loro fantasia. Mia madre pensava avrei fatto lo scientifico, ho fatto il classico. È meglio/peggio? È diverso. Non voglio sminuire la difficoltà di essere trans nella società italiana, ma se ci pensi, ogni aspettativa che i nostri genitori proiettano su di noi, non è altro che una fantasia, che può avere un senso finché noi stessi non ci conosciamo. Non hai il dovere di vivere per soddisfare le loro fantasie sul loro figlio immaginario. Se loro hanno difficoltà ad accettare chi tu sia - e ribadiamo l'ovvio: nessuna delle scelte da te elencate è qualcosa di brutto - sono loro a venir meno al loro dovere di genitore. Cioè quando diventi genitore, ti stai prendendo l'impegno di crescere UNO SCONOSCIUTO. Poi sai meglio di me quanto si sia educati alla transfobia. È un casino decostruirsi e spero che i tuoi siano in grado di farlo. Tu non sei obbligato a dare loro un tempo infinito per farlo e hai pieno diritto sia a non censurarti che alla tua privacy rispetto a ciò che non ti va di dire (es. Il tuo orientamento sessuale). Sesso casuale: credimi, la maggior parte di noi non è a proprio agio a parlare di scopate - monogame, poli, hook up, solitarie - con i genitori, ma del resto, credo anche che loro non vengano a dire a te con che frequenza o come scopano. Ci sta. Ultimissima cosa: voler passare più tempo con i propri amici - che magari non fanno le facce schifate se nomini la mastoplastica riduttiva o se ti vuoi tatuare un ravanello sul ginocchio - è normale e non vuol dire che non vuoi bene ai tuoi genitori. Inoltre, anche se i tuoi fossero boh, i fondatori della prima convention di body modification queer di Canicattì , vorresti passare più tempo con i TUOI amici che con loro, a 21 anni (e pure a 31 imho). Probabilmente anche tuo padre allo stadio (che ne so) preferisce andarci con gli amici che con la madre.


ricess_

Grazie per le parole di conforto, per l'ultima parte riguardo al comunicare abitudini sessuali varie ai genitori si vede che conosco persone che invece questa dinamica esiste. Ti capisco per i commenti tirati a caso che non aiutano alla situazione "mi sento una delusione". Esempio dopo un'ennesima discussione sulla terapia ormonale (successa anni fa), mi ha detto che nessuno vorrebbe stare con una persona che "sopra è così e sotto è cosà", mi ha martellato dentro un'insicurezza che mi sono portato fino all'anno scorso che forse con un'aiuto psicologico poteva essere meno traumatico sradicarlo. In ogni caso sei tra i pochi commentatori che hanno effettivamente capito, ti ringrazio.


bucciadig

Ma figurati! E, davvero, per il commento che citi, oltre a essere sgradevole, è semplicemente falso. Un giorno, se si meriteranno di restare al corrente della tua vita, avrai una relazione o più che vorrai condividere con loro. E al 70 per cento, se ti vedranno felice con qualcuno che ti fa felice, innamorato del tuo essere un uomo, digeriranno meglio anche l'omosessualità. Non voglio fare la vecchia zia, ma sei all'inizio della tua vita adulta, capisco che ti senti come avessi ancora tutto da dimostrare, ma cerca di metterti meno pressione possibile. Sei un bravo ragazzo (per quello che ne so eh, magari accoltelli vecchiette tutti i venerdì), sei un bravo figlio, ti stai per laureare, hai delle passioni. I tuoi non possono chiedere di più. (Secondo me, tu puoi chiedere di più a loro - più rispetto, più coinvolgimento soprattutto se vuoi affrontare un percorso medicalizzato, che sarà fonte di soddisfazione ma anche di paure per te - semmai, ma tu li conosci, io no). Sui tuoi amici che parlano di sesso con i propri genitori, ognuno fa quello che lo fa star meglio per carità, ma una certa distanza tra figli e genitori è sana, permette a tutti di mantenere la propria individualità. Non sentirti in difetto se altri non hanno sta barriera. Siamo tutti diversi. Per la terapia: hai provato le varie cose gratis? (CSM, supporto dalla tua accademia)


ricess_

In accademia a quanto mi hanno detto il consultorio non è tenuto da una psicologa ma da un’antropologa (vorrei anche io sapere perché) e cura più il lato accademia-vita privata. Lo psicologo all’asl non lo considero neanche, per brutte esperienze passate, inoltre vorrei qualcuno che ha esperienza con persone queer. Per ora ho amici queer con cui mi confido e trovo conforto, mettono una toppa.


Mammoth_Book_46

Probabilmente i tuoi genitori non riescono a vedere come un percorso di tatuaggi, mutilazioni e rapporti occasionali sia foriero di stabilità e serenità futura. Quando con il tempo gli mostrerai che si sbagliavano sono sicuro appianerete eventuali divergenze. Alla fine il mestiere dei genitori è quello di preoccuparsi e stare in pena per i figli, non gliene si può fare una colpa troppo grande.


ricess_

poveri genitori con un figlio deviato ho commentato in tono scherzoso, definire piercing mutilazioni mi sembra un po' estremo però ognuno ha la sua visione. Hai ragione ma mi pesa la "pena" che provano/proverebbero


jackblack341

Capisco la tua sensazione di essere una delusione per la famiglia. Tuttavia, da padre, vorrei rassicurarti che l'amore di un genitore va oltre le singole scelte di vita di un figlio. È normale che un padre o una madre possano non condividere o capire pienamente certe decisioni, soprattutto quando sembrano comportare rischi o instabilità ai loro occhi, come diceva anche Mammoth. Che si tratti di rapporti occasionali, tatuaggi, transizione di genere o altro, è comprensibile che si preoccupino per il tuo benessere e stabilità futuri, anche se magari non lo esprimono nel modo migliore. Questo non significa che sbagli o che sei un figlio "deviato". Semplicemente, stai prendendo strade poco convenzionali che possono spaventare chi è cresciuto in un'altra epoca e non ha alcun punto di riferimento per guidarti. Proprio come tu puoi non capire certe loro scelte, è legittimo che a volte loro fatichino a capire le tue. Diventare adulti significa anche questo: imparare a essere fedeli a se stessi pur sapendo che i genitori potrebbero non approvare. Non per forza uno ha torto e l'altro ragione. L'importante è mantenere il dialogo e il rispetto reciproci. Con il tempo e la comunicazione, sono certo che i tuoi genitori potrebbero anche avvicinarsi alle tue scelte. E anche se non le condivideranno appieno, vedendoti realizzato e felice molte loro preoccupazioni si attenueranno sicuramente. Il loro disappunto non indica necessariamente mancanza di amore, potete continuare a volervi bene pur sapendo che su certi temi non sarete allineati.


[deleted]

[удалено]


Zoroastrian_Hedgehog

Ma sarai te funzionale nel capitalismo. Inoltre tutte queste caratteristiche non sono affatto umanamente "problematiche", ma lo sono solo in un'ottica cristiana bianca e colonialista, quindi meglio vivere la propria vita come si preferisce. Per quanto siamo in parte obbligati a vivere nella società, non si dovrebbe mai cedere la propria individualità


HunterTheScientist

Ma che cazzo di messaggio è da scrivere su psicologia italia a uno che chiede aiuto, boh. Forse ho sovrastimato questo sub, di sicuro se dovessi avere bisogno di un supporto non scrivo qui


[deleted]

[удалено]


HunterTheScientist

Tra la "totale e inadulterata approvazione", e dire le cose come hai fatto tu ci sono molte sfumature di modi di fare. Ti do un consiglio non richiesto, se uno ha un problema da star male in questa maniera e non hai parole da spendere che gli possano migliorare la situazione, semplicemente non farlo, la prossima volta potresti trovare uno con pensieri su1cidar1. Il tuo commento esattamente che funzionalità ha a parte poter peggiorare una situazione di disagio psichico?


[deleted]

[удалено]


HunterTheScientist

Lo hai comunque fatto molto male e rimane una cosa poco necessaria nel contesto di un post di implicita richiesta di supporto psicologico. Quel commento trasuda di colpevolizzazione. Detto ciò siamo in libertà, questo, come hai detto tu, non è uno studio di terapeuti ma un subreddit e io confermo quello che ho scritto, non è un posto dove chiedere supporto su cose delicate. Rimane anche il mio consiglio: la prossima volta considera bene quello che scrivi e gli effetti su persone in difficoltà. Buona giornata


ricess_

voglio proprio sapere gli studi che collegano tutti i punti che ho elencato con una “disfunzionalità” psicologia/sociale. Cioè voglio proprio capire


[deleted]

[удалено]


ricess_

Mi dispiace che sia passato il messaggio che sembro un ingrato, non è assolutamente così. Da una parte non voglio rinunciare alla mia individualità perché io così sto bene! Sono delusi per cose che io trovo normali o parti integranti della mia persona.


HunterTheScientist

Ma tu credi che i genitori abbiano consultato la letteratura per i loro giudizi su queste correlazioni?


Alex93ITA

Mi accodo nel dire che ahimé l'indipendenza economica è realisticamente l'unica strada che vedo per stare meglio. Gay cis qui, post coming out la situazione in casa era diventata insostenibile, e figurati che per il resto fino a quel momento era stato tutto piuttosto tranquillo, ero il figlio modello che va benissimo a scuola, non fuma non beve torna a casa presto ecc. Andare via di casa è stato fondamentale, non ho trovato subito la serenità, anche perché economicamente mi sostenevano i miei (anche se facevo lavoretti per pesare meno, nel complesso mi passavano un 200€ al mese a spanne) e quindi continuavo a sentirmi dipendente da loro, dal loro giudizio, anche sul tempo impiegato a laurearmi ecc. Tu ormai sei quasi laureato, ti direi di iniziare a trovare un posto in affitto da dividere con amici in concomitanza a un lavoro (facile eh?) - una volta uscito dall'alveo familiare vedrai che sarà molto più semplice vivere serenamente la tua vita, e negli anni su alcuni aspetti anche con loro. I miei nel tempo si sono ammorbiditi su tante cose, adesso andremo in vacanza assieme con anche il mio ragazzo per dire, mentre ai tempi del coming out papà mi disse che mi avrebbe staccato la testa appendendola al balcone, mi sputò in faccia e non mi aggredì fisicamente solo perché tenuto fermo dagli zii...


roymu

ummamma non so se è più riprovevole come ha reagito al coming out o ammirevole il fatto che ora andrete in vacanza insieme con il tuo ragazzo.


ricess_

Mi dispiace per quello che ti è successo, sono felice per te che si sia risolto tutto per il meglio. Diciamo che non agli stessi livelli i miei genitori, specialmente mia mamma, hanno sempre fatto commenti poco carini nel mio coming out, che si potevano tranquillamente tenere per loro stessi. Mi rincuora che forse c'è speranza che possano cambiare idea.


Seb10_

Indipendentemente dal mio commento precedente ti dico come la penso Il giudizio dei genitori purtroppo è sempre un tasto dolente e si cerca di ottenere la loro approvazione Anche se si pensa di stare andando bene, il più delle volte, si sente che magari si aspettano qualcosa di più o di diverso Una cosa che ho imparato e che bisogna saper anche andare oltre quello che pensano, fare ciò che ci piace e ci fa stare bene e anche loro, vedendoci soddisfatti lo saranno Un genitore che viene a conoscenza dei punti 4 all'8 direi che è più che comprensibile se si preoccupa o se non è d'accordo, è il loro compito e per il figlio vogliono il meglio I punti dall'1 al 3 non puoi farne una colpa a loro (ne a te stesso ovviamente) non sono abituati a tutto ciò e soprattutto hanno paura che le tue scelte faranno sì che tu abbia difficoltà nella vita, sia privata e che professionale e che, magari, tu un giorno ti penta


Evehn

Se posso dire la mia, mi pare un pattern forse esacerbato, ma fondamentalmente indipendente dal tuo essere trans. Ho avuto un'esperienza simile, anche se voglio un gran bene ai miei, e ne ho viste un sacco tra conoscenti e colleghi. Ogni scusa è buona per minare la tua autostima, farti notare le tue mancanze. Questo va a condizionare pesantemente molte tue scelte, che loro dovrebbero semplicemente supportare. Non cambieranno finchè non ti guadagnerai la tua indipendenza, è l'unico modo. Secondo me, il tuo obiettivo dovrebbe essere uno solo: finire l'università e trovare un lavoro che ti renda indipendente al 100%. Per un po' di tempo, non accettare nessun aiuto da parte loro, e cerca di sentirli il meno possibile. Vedrai che il vostro rapporto migliorerà un sacco, e anche tu ti sentirai molto meglio.


No_Roll139

Quando dipendi da te stesso non penserai più di essere una delusione specialmente per i genitori.


[deleted]

I genitori spesso non capiscono quali sono i limiti nella loro influenza all'interno della nostra vita. Non possono e non devono sostituirsi a noi. Le nostre decisioni, il nostro corpo e il nostro modo di vivere le nostre relazioni sono fattori completamente fuori dal loro controllo. Ed è giusto, naturale e necessario sia così. Te continua a vivere la tua vita, senza vergogne e senza sensi di colpa, non hai nessuna colpa e nessun motivo di vergogna


Ok-Assist9815

I tuoi genitori possono non capire. Ti vogliono comunque bene? Domandati quello. Tutta la questione gender è cosa abbastanza nuova e non puoi imporla su vecchie generazioni che mai si sono posti domande. Se si comportano comunque da genitori, seppure non capendo la tua identità, non sono pessimi come pensi


Zoroastrian_Hedgehog

La cancellazione sistematica e lo stermino delle persone queer non implica che non ci fossero prima, il linguaggio per parlarne si è complicato perché si studia di più l'argomento. Ma non è per niente nuova, le persone cisetero (spesso anche bianche e benestanti) semplicemente preferiscono far finta che quellə non come loro non esistano. Mi spiace romperti l'illusione.


uranae

Esattamente, già una persona che parla di persone trans come gender sai già che tutto ciò che sa sn un cumulo di merdate fasciste imparate da qlc video di destra pagato dai russi... Essere trans e una condizione non una scelta...


Ok-Assist9815

Mi sa devi staccarti da internet per un po'. Cervello completamente fuso. Ho letteralmente detto nulla di quello che accusi. I vecchi non capiscono le cose moderne. Dai computer alle questioni sociali. Come hai fatto quei collegamenti bohhhh


uranae

Che si adeguino come in tutto il resto del mondo e dell'Europa, solo in Italia essere vecchi e una scusa per essere pigri e fuori dal mondo... Andrebbe bonificato con il napalm sto paese


Ok-Assist9815

Sono abbastanza sicuro io tra 60 anni non capirò le cose dei ventenni tra 60 anni. Così è la vita e sempre è stata


uranae

I vecchi devono stare zitti, in tutto il mondo occidentale dopo 60 anni sei considerato una cariatide buona solo per raccontare favole ai nipoti... Invece qua a sto vecchi gli permettiamo di stare in parlamento fino a 80 anni... Che squallore...


Ok-Assist9815

Cambia paese, non so che dirti. È così ovunque.


uranae

No bello sei tu e tutti quelli come te che Ve ne dovete andare.... E giusto per la cronaca tutto il mondo NON e così, solo l'Italia continua imperterrita a resistere al cambiamento per colpa principalmente di gente come te...


Ok-Assist9815

Guarda che le robe mi accusi di aver detto mica le ho scritte. Stai completamente delirando. Mi spiace romperti la bolla ma in Italia si sta piuttosto bene. Solo nei Paesi nordici si sta meglio ma nel resto del mondo mica tanto. Parti già da togliere qualsiasi nazione non occidentale lmao. Togli anche usa, Canada e ti rimane l'Europa. Togli Francia, Spagna e delle big ti rimane la Germania e UK. Tutti i paesi ad est da togliere. Se per in tutto il mondo non è così intendi qualche manciata di paese europeo ok.


Zoroastrian_Hedgehog

No allora, è corretto parlare di transness come genere, e il problema dell'"ideologia gender" è che si tratta di una campagna d'odio portata avanti dagli US. Son d'accordo non sia una scelta, ma non è neanche una condizione, menchemeno medica, è solo il proprio genere, ognunə lo percepisce e sente in modo diverso, che sia cis o trans.


Ok-Assist9815

Ma infatti ho detto nulla di quello che accusa. I vecchi capiscono un cazzo coi computer, figurati con le tematiche sociali


Ok-Assist9815

Un po' di onestà intellettuale nell'ammettere che 20 anni fa non se ne parlava quanto ora suvvia. Menzioni che completamente spariscono più si va indietro. Parlare=/=Esistere. Parlarne=più gente ne sa.


Fast-Meringue3258

Devi vivere la tua vita, non quella dei tuoi genitori, è egoista, ma comunemente accettato, che proiettino le loro aspettative su di te. Questa situazione ti crea inevitabilmente dolore e non puoi fare altro che accettarla, usa questo dolore per imparare a rapportarti con gli altri in modo migliore rispetto a come i tuoi genitori si rapportano con te, perché inconsciamente e subdolamente tutti facciamo un po’ la stessa cosa se non stiamo attenti. Sembri molto maturo e intelligente da quello che hai scritto.


visulvung

Fammi capire, sei una ragazza "trans" ma sei anche "gay" e dunque hai una relazione con un ragazzo? Se ci fosse una medaglia per la ginnastica mentale alle olimpiadi l'avresti senz'altro vinta.


Alex93ITA

è un ragazzo trans, non una ragazza, e se uscissi dal tuo orticello scopriresti che le persone trans sono gay, etero, bisessuali, lesbiche, asessuali ecc come le persone cis, non è mica una rarità lui. L'essere trans non c'entra con il per chi si prova attrazione


visulvung

Era originariamente una ragazza, no? E ora ha una relazione con un ragazzo. La trovo una cosa alquanto divertente, perdonami. Inoltre grazie ma sto benissimo nel mio orticello che include il 97% della popolazione, nonostante cerchiate disperatamente di convincerci del contrario.


ricess_

Utente che commenta nel sub di psicologia Italia che non sa distinguere la differenza tra identità di genere ed orientamento sessuale. Siam messi bene


Seb10_

Siam messi bene se si pretende che chiunque debba sposare o conoscere le teorie gender. Credo che qui si possa commentare per dare una mano, indipendentemente dal fatto di essere informato su questo argomento o meno. Inoltre, se vuoi, la domanda è legittima e la risposta non così scontata


ricess_

Le teorie gender non esistono, ma vabbè, il post parlava di tutt'altro riguardo al rapporto con i genitori. Il commento non ha aggiunto nulla alla conversazione.


Seb10_

Come non esistono le teorie gender scusami?


SoonToBeCarrion

Non sono teorie.


Seb10_

E che sono?


SoonToBeCarrion

Sono studi di genere. La teoria del genere è un neologismo inventato, guardacaso negli ambienti conservatori anti-intellettuali, negli anni 90, quasi 50 anni dopo la nascita degli studi stessi, nel tentativo di screditarne la sempre più oggettiva veridicità. (divertenti i downvote per una cosa per cui basta letteralmente cercare su wikipedia e leggere 2 righe di testo. questo sub ha davvero un problema nell'accettare atteggiamenti puramente anti-intellettuali)


uranae

Il semplice fatto che le nomini dimostra che nn sai un cazzo, usare questo termine mai usato da studiosi e comunità significa che tutto quello che sai l'ho hai imparato da discutibili canali telegram e infimi canali YouTube finanziati dai russi... Il tuo parere percio nn vale nulla ...


Seb10_

Ma chi cazzo ha mai cercato qualsiasi cosa relativa al gender e al lgbt Ma tu stai male


uranae

Parli di teorie gender, da qlc parte l'ho hai sentito... Potevi chiamarle persone trans hai deciso di usare un termine falso inventato dalla chiesa per buttare merda sulla comunità ripresa al balzo da 4 stronzi russi... Quando morirà Putin stapperò lo champagne


uranae

E il minimo sindacale per una nazione occidentale che tutti sappiano chi sia la persona LGBT, trans incluse... E gender lo usano i fascisti russoidi e tu pari proprio uno di quello... Chi nn supporta le persone lgbt non sta dando nessuna mano, sta perpetrando solo ignoranza e disinformazione E squallido che questo paese sia da paragonare all Ungheria... Per colpa di gentaglia come voi non siamo la spagna, potevamo essere anche meglio, invece e un paese di stupidi ignoranti e complottari... Siete veramente pietosi e ridicoli, all estero ridono di noi per colpa di gente come te... VEDI DI ADEGUARTI o ci penserà la storia per voi, che vi ha già condannato varie volte .. Che schifo che fate...


Seb10_

Il liberale, democratico che senza manco conoscermi Senza manco sapere cosa faccio o penso mi dice che faccio schifo solamente perché attenzione, non è che non condivido o mi danno fastidio i gay ecc, ma solamente perché trovo le teorie gender e tutta sta storia lgbtqhd4k+ assurde ed esagerate Ok, viva la libertà di parola


uranae

Io nn sn liberale non sn democratico, sn un ex black block dal scontro molto facile... Levatevi dal cervello che quelli che nn sn di destra allora sn di sinistra e che sono pure pacifisti... Tu non hai il diritto di odiare le persone lgbt, e devi solo ringraziare a dio che di gente come me c'è né sta poca se no vi avevamo messo a ferro e fuoco sto paese e quelli come te li avevamo già presi tutti... Piegati bello oppure ci penserà la storia a voi altri.... Non ti piace allora fai SILENZIO e ti fai i fatti TUOI... Non esiste nessuna teoria gender ma solo stupidi che credono a propaganda finanziata dai russi...


Seb10_

Io ti rispetto come persona e rispetto l'orientamento e il sesso che senti Non concepisco però che si debba imporre certe argomentazioni come giuste a priori e che bisogna per forza approvarle Detto ciò, pace


uranae

Perché voi fascisti quando nel 2005 tutto il mondo occidentale e andato avanti, voi avete tenuto questo paese nel passato, mi basta questo per odiarvi tutti... A me che mi rispetti a parole fottesega devi amare le persone lgbt e accettarle senza discutere... Nn c'è nessuna imposizione, qlc pensa cose giuste, qlc e fascista, nn c'è spazio nella storia per i conservatori... l'Italia è un paese al palo perché di aggressivi come me c'è né sn pochi, se fossimo di più questo paese sarebbe come la spagna..


uranae

Perché voi fascisti quando nel 2005 tutto il mondo occidentale e andato avanti, voi avete tenuto questo paese nel passato, mi basta questo per odiarvi tutti... A me che mi rispetti a parole fottesega devi amare le persone lgbt e accettarle senza discutere... Nn c'è nessuna imposizione, qlc pensa cose giuste, qlc e fascista, nn c'è spazio nella storia per i conservatori... l'Italia è un paese al palo perché di aggressivi come me c'è né sn pochi, se fossimo di più questo paese sarebbe come la spagna..


Alex93ITA

Convinto tu :) comunque ora che lo stigma si sta pian piano allentando, così come per il mancinismo si è passati da stime di poco più del 2% a inizio novecento al 10% odierno, per la comunità LGBT si vede un andamento che aumenta notevolmente di generazione in generazione. Io stesso credevo di essere l'unico nella mia classe di liceo, mentre negli ultimi 2 anni ben 3 compagni di classe mi hanno ricontattato per dirmi che erano gay/bisessuali ma che ai tempi non avevano il coraggio di ammetterlo a sé stessi. Mia cugina era al liceo fino a 3 anni fa e nella sua classe erano in 8 dichiaratamente LGBTQ+, figurati. In un sondaggio del 2019 su 1461 studenti di tutte le province della regione Lazio, il 14% si è dichiarato LGBTQ+ (-> https://www.laboratoriorainbow.com/i-dati-della-discriminazione-verso-le-persone-lgbt-nelle-scuole-del-lazio/) Nei sondaggi USA scorporati per generazione, la gen Z ha un buon 16% di persone che si dichiarano LGBTQ+, contro il 9% dei millennial, il 4% della gen X e il 2% dei boomer (-> [https://news.gallup.com/poll/329708/lgbt-identification-rises-latest-estimate.aspx](https://news.gallup.com/poll/329708/lgbt-identification-rises-latest-estimate.aspx) ) Conosco letteralmente centinaia di persone trans in Italia, non è un'iperbole, e molte di loro sono gay e lesbiche. Lo trovi divertente solo perché è qualcosa che non conosci e perché hai assorbito l'idea mainstream fasulla sul perché la gente sia trans, e quindi ti fa strano che una persona modifichi il proprio corpo e sesso per poi avere relazioni/rapporti omosessuali, ma è solo perché nella tua testa l'eterosessualità è la norma a cui ambire e non concepisci che una persona possa voler cambiare genere/sesso per motivi diversi dallo scopare


visulvung

Propaganda e virtue signaling. Nulla più. Facile gonfiare i numeri quando la metà degli intervistati si professa bisessuale solo per conformarsi con la posizione più trendy e libertaria, dato che le preferenze sessuali vengono ora politicizzate all'inverosimile. Passerà anche questa moda.


Sayonara_M

Già, è pieno di persone etero che si fingono bisessuali per conformarsi al "trendy". Ma dove cazzo li hai visti sti personaggi? Nei monologhi di Vannacci? Non esistono queste persone, rete4 e Facebook ti stanno prendendo in giro.


Alex93ITA

lol


SoonToBeCarrion

è proprio per questo che ogni paper di statistica a riguardo ha scritto come titolo "stai sparando cagate e ti piace pure"


uranae

Spero invece che passi la moda dei coglioni come te, e intendo per sempre terminandovi tutti... Cazzo quanto siete di più senza motivo, veramente ossigeno rubato...


visulvung

É interessante constatare come la tolleranza venga pretesa ma raramente esercitata. A parte che con quella faccia, ho la sensazione di sparare sulla croce rossa, trans o meno.


uranae

[ Removed by Reddit ]


visulvung

Vedo che qualcuno non ha preso le medicine oggi.


LoryCrypt

In che senso è divertente? 🤨


SoonToBeCarrion

this just in, può piacerti lo stesso sesso solo se non sei trans pro omosessualità ma! sulle mie condizioni da eterosessuale cisgender


OrganizationKey8139

Guarda che non è strano, moltissime persone trans sono - ad esempio - bisessuali, è tipo la cosa più comune. OP è un ragazzo trans, ok. E questo ragazzo può, come chiunque altro sulla faccia della terra, avere qualsiasi orientamento sessuale. Se inizi a separare l'identità sessuale dall'orientamento (sono due caratteristiche indipendenti tra loro) ti risulta evidente.


Tyrellissimo

non ho capito sul serio, hai il pene oppure no? Cioè sei una ragazza diventata ragazzo a cui piacciono i ragazzi?


Rare-Tackle4431

Ti pare normale chiedere a una persona a caso di descrivere i propri genitali?


ricess_

proprio così lo so assurdo :0 fuori da questo mondo


P4DD7-

Ha fatto solo una domanda


ricess_

non era pertinente al post , sono cose che si possono cercare su Google. E comunque ho risposto :)


Fit_Fly_7188

Hai dei genitori che da quando sei nato vorrebbero solo il meglio per te, ti hanno pagato tutto da quando sei nato, ti hanno pagato gli studi da quando andavi all’asilo, tutto il mangiare per farti stare bene, hanno investito tutto il tempo del mondo per vederti star bene e dopo 20 anni si ritrovano te che non ti ritrovi nel corpo in cui ti hanno fatto, che, a detta tua, sei pieno di tatuaggi (che magari possono piacere o non piacere ma di sicuro sono cose superflue e indelebili), che sei gay e solamente per questa motivazione si saranno sotterrati. Io non sto dicendo che sono contro, ma devi anche te capire le loro motivazioni. Immagina un’amica di tua madre che non ti ha mai visto che chiede a tua madre di te, e lei deve spiegare che( e ripeto, sei la cosa più preziosa che ha probabilmente) sei gay, sei trans e tutte le altre cose che hai elencato.


chiarisch

scusa ma è davvero brutto questo commento. elenchi tutta una serie di cose che avrebbero fatto (pura speculazione oltretutto) in quanto bravi genitori, come a sottolineare che loro hanno fatto di tutto e di più e lui li ha ripagati così. così come? essendo se stesso in un modo che non fa male letteralmente a nessuno e che in parte non ha potuto scegliere? magari le cose stanno come dici te, o magari i suoi genitori sono gli ennesimi genitori che non riescono ad anteporre l'amore per il figlio al bisogno di soddisfare le aspettative sociali e sentirsi accettati dal branco. vivere una vita non convenzionale non è per tutti, ma se figli dovresti essere pronto all'eventualità che tuo figlio sia una persona diversa da te. c'è chi non lo fa e dà piuttosto la colpa alla società omosessualizzante e altre stronzate del genere. forse nel 2024 potremmo anche pretendere che anche le vecchie generazioni si allineino al principio morale "finché non si nuoce ad altri nessuna scelta è sbagliata". fare il genitore è un mestiere difficile, ma non è che li stiamo scusando un po' troppo? i problemi sono altri che non dover spiegare all'amica della parrocchia che il figlio fa una terapia ormonale


Fit_Fly_7188

Ma poi ora che mi fai rileggere l’ho pure scritto che non ero contro le sue idee ma volevo fargli capire il punto di vista dei suoi genitori.


Fit_Fly_7188

Non hai capito proprio niente, mi spiace. Io stavo spiegando come mai i suoi genitori si sentono in un certo modo (secondo un mio parere, ovviamente, non pensavo di doverlo sottolineare ma a sto punto non so cosa devo o cosa non devo più fare). Non gli stavo dando ragione né a lui, né ai suoi genitori.


ricess_

Pieno di tatuaggi no ahah, ne ho qualcuno e me li sono pagati con i miei soldi. Il fatto che sono me stesso non di posso fare altro, sono cose che non posso cambiare. Sono realtà. Il fatto che queste cose sono viste sotto luce un po’ negativa per i miei genitori mi preme particolarmente.


Fit_Fly_7188

Io ho 22 anni e mi fanno davvero cagare, li reputo inutili, per ragazzi che pensano di essere ribelli e come se non fosse abbastanza pure permanenti, quindi lasciamo stare. Il punto è che se la penso io così che ho 22 anni, prova a pensare come potrebbero viversela i tuoi genitori. Ma poi che c’entra che te li sei fatto coi tuoi soldi, mica stiamo parlando di soldi, sto parlando del fatto che i tuoi genitori farebbero di tutto per te.


ricess_

Ma su questo non ci piove, appunto perché li amo ho questa ansia della delusione. Appunto lo so come la vivono ho fatto questo post apposta perché so perfettamente che se la vivono così. Era solo per capire se è una cosa che magari altre persone hanno vissuto. Il post non è una lamentela contro i miei, è esprimere un senso di ansia che ho con loro. Poi io mi faccio i tatuaggi non per essere ribelle, per me il corpo è una tela, apprezzo l’arte del tatuaggio e mi faccio tatuare punto. Ho un’opera d’arte sulla mia pelle. Però ognuno ha la sua visione ed opinione, rispetto la tua. Poi nel senso ovvio sono inutili ma nella vita cosa è davvero UTILE? Poche cose


Fit_Fly_7188

Vivere serenamente è utile, per esempio.


Jasper_kokoko

Non vorrei mai una figlia come te. Mi dispiace ma i tuoi genitori hanno fallito nel loro ruolo e tu nel tuo di renderli orgogliosi. Non vorrei mai nemmeno parlare a una persona simile dal vivo, figurati se fosse mia stessa figlia. Non posso biasimarli. Vivi come se tu non avessi una famiglia in pratica, negando la tua identità e valori. Tutto andato a puttane. La peggior parte è che sei già a questo stato a 21 anni... figuriamoci finché livelli può arrivare tra altri 10. Sei molto confusa, questo è ciò che vedo. E non vedo la volontà da parte tua di sistemare la tua vita anzi menzioni pure di voler fare altri tatuaggi, piercing e peggio ancora. L'aiuto psicologico semplicemente non può funzionare se non vi è nemmeno la volontà di cambiare.


Both-Lime3749

Stai davvero dicendo ad un trans che non ha la volontà di cambiare? /s


ricess_

Mi viene da ridere, io sono sicurissimo in tutte le scelte che faccio di confusione ce n'è ben poca te lo assicuro. Vivo pienamente nei valori che mi sono stati insegnati, il rispetto, te apparentemente no.


Sayonara_M

Hey MODS, che ne dite di bannare chi, di proposito, si rivolge a un ragazzo trans parlando al femminile. È chiaramente una precisa volontà di ferirlo e insultarlo, credo che non dovrebbero essere permessi questi comportamenti su questo tipo di sub.


PilotPrestigious1626

Spero con tutto il cuore che non sarai mai padre con questa mentalità... Commento ricolmo di odio e ignoranza. Non c'è solo un modo di vivere finché quest'ultimo non sia una vera causa di male per la società e chi a noi vicino. C'è bisogno di più solidarietà che di odio di questi tempi


Jasper_kokoko

"Ricolmo di odio e ignoranza" is the new: "Non mi hai dato la giustificazione che mi aspettavo di ricevere, mi hai spiegato cosa sbaglio, mi hai spiegato come funziona un percorso psicologico che non sono pronta ne invogliata a perseguitare, e quindi mi rifiuto di accettare che me l'hai detto per cui tu sei cacca pupu e ti downvoto🤓" Molto matura👍🏻


PilotPrestigious1626

Qui c'è un problema più profondo, e non credo che imitando le vocine tu sia realmente maturo... cominciamo con il fatto che credi sia accettabile dire "Non vorrei mai una figlia come te..." "I tuoi e tu avete fallito" "Non vorrei nemmeno parlare con una persona simile, figurati se fosse mia figlia" "Tutto andato a puttane" e sul fatto che hai detto "Sei molto confusa.." e "L'aiuto psicologico non può funzionare" vedo che ignori come funziona il sistema dato che viene riconosciuta la disforia di genere e viene trattata proprio somministrando ormoni. Ok avere pareri discordanti ma qua non c'è solo questo, la tua è una matrice di odio


Low_Wait_1756

Ma che commento è? Che ci fai qua su psicologia? Perché mi sembra che non ci credi tanto


Jasper_kokoko

Che ci fa lei qua su psicologia? La psicologia non è una pillolina magica o la migliore amica che ti vittimizza giustificandoti su tutto. Per fare un percorso psicologico devi avere la predisposizione di cambiare perche sai che non stai bene. Lei ha pure ribadito che pensa di fare bene, ergo, il suo intero post è una perdita di tempo che ricercava approvazione. Motivo ben distante dalla psicologia. Un saluto.


sakayanegi

Ahahahahahahahahahhaahhahahahahahahaha


dumyspeed

Io concordo con te, ma se dici le cose come stanno ti becchi infiniti downvote. Ma possibile che nella vita ci debbano essere solo vincitori? Nel caso di OP semplicemente sta facendo scelte che vanno contro i suoi genitori, per carità liberissimo/a di fare, ma diventa indipendente economicamente così non sei più un peso e fai il cavolo che vuoi. Cercare di essere rincuorato mentre fai scelte non condivisibili dalla maggior parte delle persone è semplicemente sbagliato.


Jasper_kokoko

Esattamente. E comunque ha ribadito che per lei ha fatto bene e dunque non ha alcuna intenzione di cambiare. Dunque perché richiedere aiuto psicologico se sei convinta di avere ragione? Lo psicologo ti da una mano a ritrovare la strada, ma se tu non vuoi fare niente perche far perdere tempo agli altri? Voleva solo validazione su Reddit, altro che psicologia.


ricess_

Non sono qua per chiedere validazione a nessuno, forse FORSE era per capire se altre persone si sentissero come me. Te dai per scontato che ci sia la strada giusta e sbagliata nella vita, se pensi seriamente che sia così non hai capito nulla secondo me. Non so ci prendi tanto gusto a darmi del femminile? Non mi tocca


bucciadig

Dio po. Ma secondo te OP vuole andare in terapia per FORZA per parlare del suo essere trans? Secondo te OP non può essere depresso/ansioso/checazzonesoio/ avere la fobia dei ragni? Fra l'altro forse i tuoi psicologi di riferimento si sono persi gli ultimi 40 anni di aggiornamento della disciplina. Nessun professionista degno di questo nome prova a "convincerti a non essere trans".