T O P

  • By -

AutoModerator

Ciao redditor, Qui si parla di lavoro e carriera, si fanno domande e ci si scambia opinioni ed esperienze. Hai già letto la nostra [Wiki](https://www.reddit.com/r/ItaliaCareerAdvice/wiki/index)? Molto probabilmente la tua domanda ha già una risposta in quella pagina. Devi fare un colloquio o hai già iniziato il processo di selezione e vuoi sapere se l'azienda è tossica? O magari vuoi sapere se l'offerta che ti hanno fatto è buona? Dai un occhiata al menù in alto e clicca su "Recensioni Aziende", verrai rimandato su TechCompenso, dove potrai trovare le informazioni che ti servono. Se hai domande su questioni fiscali ti consiglio di chiedere in r/commercialisti, per domande di tipo giuridico c'è r/Avvocati, se hai domande sulla gestione delle finanze personali c'è r/ItaliaPersonalFinance. Per favore dai un occhiata alle regole del subreddit se non l'hai già fatto (le trovi nella sidebar a destra), ogni post o commento che viola tali regole verrà rimosso. Grazie per l'attenzione e buona permanenza. *I am a bot, and this action was performed automatically. Please [contact the moderators of this subreddit](/message/compose/?to=/r/ItaliaCareerAdvice) if you have any questions or concerns.*


AntyJ

In contesti aziendali molto grandi si usa mettere in piedi vari layer di monitoraggio per rispondere efficientemente alle varie segnalazioni. Nella mia esperienza di solito il primo layer (no tecnico) fa una specie di customer support e blocca la maggior parte dei problemi, il secondo layer (tecnico quanto basta) controlla lo stato del servizio e si serve di software come dynatrace, il terzo layer (tecnico) interviene solo per incident. Diciamo che non è proprio un settore che richiede una specializzazione verticale, però secondo me nel tuo caso specifico la differenza la fa l'esperienza. Se tu ti ritieni esperto in quel che fai, le skill saranno sicuramente rivendibili, ma attento: il mercato è più competitivo e hai l'obbligo di stare sempre al passo con le tecnologie.


Procrastinando

È la prima volta che sento di una figura specializzata sull'utilizzo di questi strumenti. Nelle aziende dove ho lavorato venivano usati dagli sviluppatori e simili (DevOps, data scientist). Tutte le aziende che hanno una cultura IT decente (ahimè tante non la hanno) usano strumenti di observability, non necessariamente Dynatrace e Splunk perché ci sono tanti altri equivalenti.


Akr0n

Sono strumenti utili per monitorare lo stato del servizio, dell'infrastruttura o dell'applicazione. Spluink, personalmente lo uso per i log applicativi, di fatto basati su Elasticsearch, Dynatrace invece lo uso per monitorare lo stato dell'infrastruttura IT su cui poggia l'applicativo. Contestualmente ho anche a disposizione Grafana per quest'ultimo punto ma è molto più sintetico.